mercoledì, gennaio 23, 2008

CYBER-CORNUTE E MAZZIATE...

by futuroprossimo.blogosfere.it

Care femminucce chatters, prestate molta attenzione: nel futuro prossimo (della categoria 'prossimo imminente') potreste essere adescate da un bel ragazzo che presenta qualche 'sorpresina'.

Niente di nuovo sotto...il sole, il problema è un altro: Il sito web Russo "www.cyberlover.ru" sta pubblicizzando un software che (dichiara l'azienda) è in grado di simulare scambi di chiacchiere su chat romantiche. Insomma, un generatore di flirts.

Questo programma può 'gestire' 10 donne contemporaneamente, e 'addestrarsi' a persuadere le interlocutrici al fine di ottenere il loro numero di telefono o altri dati sensibili.

Una forma di phishing molto sottile, hein?

L'allarme proviene da una casa anti-virus Australiana, la PC Tools: è chiaro che il sito Russo smentisce che il suo software abbia intenti fraudolenti. Per adesso è disponibile solo in lingua sovietica, e sarà a disposizione per la vendita dal 15 febbraio ("un giorno dopo san valentino", precisa l'azienda).

"Non una sola ragazza ha realizzato che stava comunicando con un programma!", si dicono convinti quelli di cyberlover.ru, aggiungendo che il software è in grado di simulare anche sesso virtuale online.

Pur escludendo l'intento criminoso, si tratta di un 'corteggiatore' professionale che può fare tutto il 'lavoro sporco' di approccio, per poi lasciare "l'incombenza" dell'incontro dal vivo al fortunato (?) acquirente del software.

Solo donne?

Certo sarebbe offensivo riflettere sull'inquietante ipotesi che nemmeno una donna si sia accorta di essere 'cyber-gabbata' dal simpatico programmino: è forse per scongiurare questa possibilità che il sito del venditore specifica...è possibile configurare il programma perchè faccia da "lumacone" anche con gli uomini.

Può irretire

La casa anti-virus che ha visionato il programma dichiara, per bocca del suo portavoce, che questi possiede un meccanismo di interazione "incredibilmente ben organizzato, che può letteralmente irretire gli interlocutori portandoli a rivelare dati personali. Rispetto ai precedenti softwares, dimostra un livello di social engineering mai raggiunto prima".

Il programma "può attivarsi su internet, riempire campi in pagine web, generare parole chiave, postare messaggi, indirizzi web, files e foto: può insomma fare tutto ciò che un utente fa al pc, solo lo fa in modalità pre-programmata".

Cosa dire?

Ora cancello tutti i contatti di Msn. Ho paura.

by gianluca riccio

Nessun commento: