domenica, luglio 15, 2007

Transumanesimo

Quando leggo le rigidità, le chiusure e il clima da inquisizione che la chiesa sta restaurando, penso a quanto sia difficile per gli uomini accettare il cambiamento e la rinuncia al potere. L'unico rifugio per sopravvivere diventa la difesa strenua di posizioni che non hanno più sostanza, perchè è la stessa storia degli uomini che le smentisce e le smentirà sempre di più.

Dico questo, perchè penso alle nuove filosofie del Transumanesimo, alla portata dirompente che hanno nella definizione stessa di 'essere umano'.

Il transumanesimo (a volte abbreviato con >H o H+) è un movimento intellettuale e culturale che sostiene l'uso delle scoperte scientifiche e tecnologiche per aumentare le capacità fisiche e cognitive e migliorare quegli aspetti della condizione umana che sono considerati indesiderabili, come la malattia e l'invecchiamento.

Il termine "transumanesimo" fu coniato da Julian Huxley nel 1957, sebbene il significato fosse diverso da quello con cui la definizione fu poi utilizzata a partire dagli anni ottanta. L'attuale definizione si deve al filosofo Max More: "Il Transumanesimo è una classe di filosofie che cercano di guidarci verso una condizione postumana. Il Transumanesimo condivide molti elementi con l'Umanesimo, inclusi il rispetto per la ragione e le scienze, l'impegno per il progresso ed il dare valore all'esistenza umana (o transumana) in questa vita. […] Il Transumanesimo differisce dall'Umanesimo nel riconoscere ed anticipare i radicali cambiamenti e alterazioni sia nella natura che nelle possibilità delle nostre vite, che saranno il risultato del progresso nelle varie scienze e tecnologie[…]."

Sono state suggerite anche altre definizioni come quella di Anders Sandberg ("Il Transumanesimo è la filosofia che afferma che noi possiamo e dobbiamo svilupparci a livelli , fisicamente, mentalmente e socialmente superiori, utilizzando metodi razionali") o quella di Robin Hanson ("Il Transumanesimo è l'idea secondo cui le le nuove tecnologie probabilmente cambieranno il mondo nel prossimo secolo o due a tal punto che i nostri discendenti non saranno per molti aspetti 'umani'").

Il transumanismo è dunque:

supporto per il miglioramento della condizione umana attraverso tecnologia di miglioramento della vita, come l'eliminazione dell'invecchiamento e il potenziamento delle capacità intellettuali, fisiche o fisiologiche dell'uomo.

Lo studio dei benefici, pericoli e dell'etica dell'implementazione di queste tecnologie.

(da wikipedia)



Nessun commento: