sabato, luglio 07, 2007

17 MILIONI DI BAMBINI IN CURA CON PSICOFARMACI

Abbiamo abdicato. Tutti: La famiglia, la scuola, le istituzioni.
Se 17 milioni di bambini negli usa hanno bisogno degli psicofarmaci per relazionarsi con gli altri, per sentirsi adeguati, per far parte del sistema, allora la società ha fallito e con essa il mondo degli adulti 'responsabili'.
Il video che ho trovato su youtube, su input del blog 'effettofarfalla', deve ricordarci che non c'è surrogato possibile all'amore, all'accoglienza, al rispetto, al sorriso, alla disponibilità. La chimica non potrà mai sostituire ciò che appartiene alla naturale dinamica relazionale degli esseri umani. La chimica può risolvere un problema momentaneo, può toglierci dagli impicci e sollevarci da un peso, ma è solo per il tempo dell'effetto del farmaco: dopo c'è il nulla, il vuoto, il silenzio, il buio, la DIPENDENZA.
Non possiamo risolvere i problemi economici delle case farmaceutiche dando loro in pasto la mente e i sentimenti dei nostri bambini. Non si può speculare sulla vivacità naturale dei bimbi solo per vendere tranquillanti; e non sarà un tranquillante a risolvere il bisogno di affetto e di attenzione che può manifestare un adolescente in crescita.
Chiediamo meno a noi stessi e dedichiamo più tempo ai nostri ragazzi: il banale buon senso è capace di risposte molto più efficaci di qualsivoglia psicofarmaco.

Nessun commento: