domenica, settembre 16, 2007

I Teschi di cristallo: misteri dell'archelogia

Restringi post

Siamo sicuri che diventerà uno dei tormentoni di questo inverno. Stiamo parlando della famosa quaestio dei controversi Teschi di Cristallo.

Chi è appassionato del Mistero sa benissimo di cosa parliamo. Gli altri, avranno modo di rifarsi in fretta, se è vero, come sembra, che la nuova puntata hollywoodiana della saga di Indiana Jones, la quarta per l'esattezza metterà al centro delle imprese dell'ormai sessantenario Harrison Ford proprio i Teschi di Cristallo, uno dei misteri dell'archeologia contemporanea.

Ma di cosa si tratta esattamente ? Si tratta di calchi di teschi umani realizzati in cristalli di quarzo trasparente.

I primi di cui si è avuta notizia furono rinvenuti in Centroamerica (Yucatan e Belize) e la loro datazione fu subito molto controversa. Se infatti secondo alcuni ricercatori si trattava di manufatti moderni, per altri la datazione dei reperti era addirittura riferita ad età pre-colombiana.

Se così veramente fosse, resterebbe del tutto inspiegabile la realizzazione di tali opere, vista l'altissima tecnologia impiegata, che doveva essere del tutto sconosciuta alle popolazioni di quell'epoca.

Dall'epoca dei primi ritrovamenti, fu tutto un fiorire di 'teschi di cristallo' ritrovati nei luoghi più improbabili, e di esperimenti più stravaganti ad essi collegati. Il mentore principale di tali esperimenti fu un certo Nick Nocerino, del quale esiste vasta letteratura nel web.

L'unico Teschio di Cristallo sicuramente originale, conservato al British Museum di Londra, ha peraltro dato come responso una datazione sicuramente riferibile al 1800 circa, i ricercatori essendo riusciti anche a stabilire con esattezza gli strumenti da gioiellere usati per realizzarlo.

Secondo recenti indiscrezioni la quarta puntata di Indiana Jones ruoterà proprio intorno alla misteriosa ma affascinante 'urban legend' secondo la quale al mondo esisterebbero solo 13 particolari teschi di cristallo a grandezza naturale e, che, quando tutti saranno riscoperti e riuniti, trasmetteranno agli uomini tutta la loro conoscenza. Probabilmente risalente alla perduta civiltà di Atlantide. Una leggenda che ha successivamente alimentato i ritrovamenti di teschi nelle più varie parti del mondo e che ne continua ad alimentare ai giorni nostri il mito.

Per chi vuole sapere tutto sui Teschi di Cristallo, questo il bellissimo sito americano, con tutte le informazioni:

http://www.world-mysteries.com/sar_6_1.htm

Pubblicato da Gordon Francis Ferri in Mysterium

Nessun commento: