giovedì, settembre 17, 2009

MAPPE: IL DITO E LA LUNA


PARTE AL TEATRO DELLE ROSE UNA STAGIONE TUTTA DEDICATA ALLA SCUOLA, AI RAGAZZI, ALLE FAMIGLIE

Dieci anni di lavoro dedicato alle nuove generazioni e un rapporto che si rinnova anche quest’anno con idee nuove e stimolanti.
Parte dal 2 ottobre al Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, con la conferenza stampa di presentazione alle ore 11,00, la sesta rassegna teatrale e cinematografica “Mappe: il dito e la luna”, un’idea nata per i bambini e i ragazzi, ma che coinvolge anche insegnanti e famiglie. Un progetto che ha come obbiettivo quello di “educare” tramite il teatro e al teatro e creare sempre più occasioni di incontro tra adulti e ragazzi.
Con l’aiuto di compagnie professionali, Carmen Mascolo e Antonio Mirone, gestori del Cinema Teatro delle Rose, cercano di viaggiare alla scoperta di mondi vicini e lontani, alla conoscenza di personaggi stravaganti, di storie inventate e mai vissute e di altre commoventi e dolorosamente reali, cercando di affrontare in modo scherzoso e con l’aiuto delle diverse forme espressive dell’arte, argomenti come i diritti del bambino, le paure, la legalità, la raccolta differenziata, il bullismo, la camorra e il razzismo.
Al termine di ogni spettacolo è consuetudine della Compagnia ospite, rimanere a disposizione degli studenti e dare loro la possibilità di incontrare registi, attori, esperti e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della messa in scena per riflettere insieme sul significato di ciò che hanno visto sul palcoscenico. Il risultato di questo incontro si è sempre rivelato un utile momento di scambio e riflessione sia per gli artisti che per i giovani studenti ai quali, in questo modo, viene data la possibilità di conoscere da vicino un mondo affascinante e magico come quello del teatro.
Sempre presenti gli spettacoli di grande successo tra i ragazzi, in lingua straniera, inglese e francese, con l’intento, attraverso il teatro, di rendere “vive” le lingue anche con l’aiuto di un dibattito in lingua con gli alunni a fine spettacolo.
Quanto al cinema, i film scelti sono quelli presentati nei migliori festival di cinema per ragazzi e non, con l’aiuto dell’Agiscuola che li seleziona per contenuto e fascia d’età.
I bambini ed i giovani come principali interlocutori del nostro essere teatranti, rappresentano la conseguenza naturale del progetto artistico, considerando anche l’impegno che Compagnia del Teatro delle Rose dedica all’Animazione Teatrale con progetti di laboratori, animazioni, spettacoli negli ambiti più disparati.
Il successo si vede e la risposta c’è se è vero come è vero che il lavoro viene premiato di anno in anno da una partecipazione sempre maggiore e dal grande interesse con il quale le scuole seguono le rassegne di cinema e teatro, movimentando una platea non solo della Penisola Sorrentina, ma di tutta la Campania.
“Noi continuiamo con grande passione convinti che il teatro, il cinema e l’educazione sono realtà che vanno di pari passo perché possiedono finalità comuni” dicono Carmen Mascolo e Antonio Mirone, “da un lato la pedagogia pone al centro dell’azione educativa la persona con tutte le sue potenzialità da sviluppare; dall’altro il teatro persegue lo stesso obbiettivo attraverso attività che stimolano lo sviluppo della creatività e della comunicazione; dall’altro ancora il cinema educa all’uso dei linguaggi multimediali e alla grammatica delle immagini, codice oggi più usato dalle nuove generazioni”.
Insomma, sul territorio della penisola Sorrentina, la città di Piano di Sorrento si distingue ancora una volta per la presenza sul territorio di un’agenzia culturale come il Cinema Teatro delle Rose che conferma anche quest’anno l’importante opera di promozione socio-culturale trasversale a tutte le generazioni.

1 commento:

franco cuomo ha detto...

http://andyviolet.blogspot.com/