venerdì, giugno 08, 2007

salotto culturale a Villa Fondi



A Villa Fondi incontro culturale con Paolo Mastroianni

Sabato 16 giugno alle ore 20,30 sulla terrazza di Villa Fondi a Piano di Sorrento è di scena “Altrove” romanzo d’esordio dello scrittore Paolo Mastroianni, finalista al Premio Napoli e recensito positivamente dalla critica su molte testate nazionali. L'incontro è organizzato dall'Associazione Culturale Eta Beta con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento Assessorati alla Cultura e Spettacolo e alla Pubblica Istruzione.
Nella recensione su L’espresso, Carla Benedetti titola “L'altrove è a Villa Literno” e non si può non essere d’accordo con lei quando nel libro di Mastroianni incontriamo quel "carico umano dimesso e spaesato" in cui finiamo per immedesimarci, con profondo coinvolgimento.
Sei storie dallo scenario del mondo "globale", ambientate qua e là, nel Casertano, o a Budapest, o a Londra. Ne sono precari protagonisti tipi umani di ogni razza ed età (anche bambini) che, soffocati dallo squallore di una vita senza speranze, a malapena riescono a domandarsi come sarebbe vivere altrove. E le storie si intrecciano, i personaggi - come per una capricciosa regia del destino - si sfiorano e si incontrano in un quadro animato e policromo. “Sono sempre stato attratto dalle combinazioni del caso, dagli incroci del destino – spiega l’autore – dagli incontri possibili, tra i tanti che la vita ci può offrire, segnati da un attimo che può cambiare le vite”. E aggiunge “Scrivo di marginalità perché il nostro benessere borghese scorre in canali già segnati, privati di autenticità, facendoci perdere il contatto con la pura sopravvivenza, con la terra”.
Un'insolita galleria di personaggi si sussegue con straordinaria vividezza e senza un solo momento di fiacca. Si muovono tutti in uno stesso arco di tempo, dal 15 al 29 marzo 1993. Tutti i personaggi viaggiano vicini, incrociandosi in quell'altrove che è il nostro mondo. Lo attraversano come se fosse una foresta, spaesati e impauriti, lungo quella rete di sentieri che hanno per guardiani mafie o, nel caso dei polacchi, la rete di accoglienza del Vaticano.
Bravo Mastroianni, ingegnere casertano, che è riuscito, in uno stile di nuovo neorealismo, ad aprirci le porte di un mondo dove destini di vinti tanto diversi tra loro si intrecciano con realismo forte, al di fuori di ogni clichè. Il libro è un romanzo, una raccolte di storie costruite, ma il ruolo di ‘osservatore partecipante’ di Mastroianni ce le rende tutte vere, raccolte dal vivo dall’autore stesso.
Dunque, non si può mancare all’appuntamento culturale di Villa Fondi sabato 16 giugno alle ore 20,30, moderato da Mariella Nica e con la straordinaria partecipazione dei musicisti del Georges Bizet Guitare Ensemble.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Merinica, grazie della segnalazione che hai lasciato sulla Bacheca Campana. Darò maggior risalto alla tua notizia nei prossimi giorni con un post, ma sarebbe bello se lo facessi direttamente tu... se, dunque, anche tu entrassi nel nostro gruppo di "comunicatori di cultura campana".
La strada è semplice e bastano pochi istanti, ma devi crearti un account su Splinder (ciò non comporta l'apertura di un altro blog). A quel punto mi avvisi (tramite commento sulla Bacheca o posta interna di Splinder) ed io ti invito come nuovo membro del blog.
Da quel momento potrai postare direttamente tutte le notizie che preferisci, anche semplicemente linkando i post di questo tuo blog.
Grazie ancora della tua attenzione. Buon riposo.
Giovanni

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

Perche non:)