lunedì, gennaio 21, 2008

Psicologia e solidarietà


SEMINARIO DI STUDI SULLA PSICOLOGIA UMANISTICA
IL PROFESSOR MARIO MASTROPAOLO DELL’UNIVERSITA’ FEDERICO II
A PIANO DI SORRENTO

E’ un vero evento culturale il seminario che si svolgerà a Piano di Sorrento presso la biblioteca comunale giovedì 24 gennaio alle ore 16,00, organizzato dalla Cattedra di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” diretta dal professore Mario Mastropaolo.
Il tema: La Psicologia della relazione di aiuto, la riscoperta della solidarietà umana con cui si intende promuovere una visione della relazione di aiuto che rivaluti la formazione di operatori in grado di intervenire nei momenti di passaggio alle diverse fasi del ciclo della vita.

E’ una grande occasione da non perdere per docenti, operatori culturali, sanitari e sociali per conoscere l’approccio della psicologia umanistica e acquisire strumenti di counseling che non si riducano all’apprendimento di tecniche o di modelli di tipo clinico.
La psicologia umanistica si chiede prima di tutto cos’è l’uomo e considera il benessere come una possibilità di espressione e affermazione delle infinite rappresentazioni della vita umana. Insomma la psicologia deve essere una guida all’arte di vivere di cui tutti dobbiamo disporre.

Il professor Mastorpaolo, direttore del Master in Counseling e Relazione d’aiuto e dell’Istituto di Psicologia Umanistica, Esistenziale e Transpersonale ‘Nea Zetesis’ di Napoli, ritorna in Penisola Sorrentina per offrire ancora un’opportunità di alta formazione e riflessione sui temi della psicologia umanistica ed ha in programma per il prossimo futuro la realizzazione di una serie di cineforum tematici.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e dal Piano Sociale di Zona Napoli 13, e organizzato in collaborazione con la dott.ssa Carmela Coppola, la prof.ssa Mariella Nica e la dott.ssa Patrizia Schettino, interverranno il Prof. Mario Mastropaolo, la dott.ssa Daniela Moriniello il dott. Giovanni Ruggiero e il dott. Gennaro Izzo.
L’ingresso è libero e ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Nessun commento: