Cervello: le scoperte della settimana
ITALIANI SCOPRONO L'AREA DEL CERVELLO DOVE 'LEGGERE' LE BUGIE.
Gli scienziati, guidati da Alberto Priori dell'università di Milano e in collaborazione con l'università di Padova, hanno appena pubblicato su Cerebral Cortex una ricerca nella quale dimostrano come una particolare regione del cervello, la 'corteccia prefrontale dorsolaterale', è fondamentale per dire le bugie. Ma non bugie qualsiasi: solo quelle nelle quali si nega un fatto realmente accaduto. Continua a leggere
COSI' IL NOSTRO CERVELLO DIVENTA "AMORALE".
Antonio Damasio, del «Brain and Creativity Institute» e collaboratori mostrano che i pazienti affetti da danno cerebrale all'area ventro-mediana della corteccia prefrontale effettuano senza dilemmi di sorta scelte morali che sarebbero per tutti noi assai lancinanti, in particolare decidono di dirottare un vagone impazzito su un diverso binario, salvando sei persone, ma uccidendo un innocente malcapitato che si trova per caso sul binario sbagliato.
Continua a leggere
PERCHE' IMPARIAMO DAI NOSTRI ERRORI.
Quando si sta per ripetere uno sbaglio già commesso in passato, il cervello si attiva immediatamente ed invia un segnale di avvertimento, per impedirci di ricaderci di nuovo.
A scoprire questo meccanismo di rapida allerta ed autoprotezione - si attiva in un decimo di secondo - è stato un gruppo di ricercatori dell'università di Exeter, in Gran Bretagna.
Continua a leggere
TROVATA PASTICCA CHE CANCELLA I BRUTTI RICORDI.
Ricercatori americani e canadesi hanno annunciato ufficialmente di essere riusciti a mettere a punto quella che puo' essere definita la ''pillola dell'amnesia selettiva''. Si tratta di un farmaco che, causando particolari reazioni biochimiche nel cervello, permette ad un individuo di cancellare i brutti ricordi.
Continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento