mercoledì, agosto 19, 2009

NUOVO EVENTO ETA BETA: DA NON PERDERE!!!


I MONDI DI FABRIZIO DE ANDRE’: A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA
DUE SERATE-CONCERTO DEDICATE ALL’ARTISTA GENOVESE

A Piano di Sorrento sarà il Senatore Franco Malvano, Assessore Provinciale alla Legalità e Sicurezza e la dott.ssa Lucia Rea Componente della Commissione Nazionale Antimafia a inaugurare la due giorni dedicata al cantautore genovese Fabrizio De Andrè scomparso dieci anni fa. L’evento “I mondi di Fabrizio De Andrè”, organizzato dall’Associazione Culturale-Musicale Eta Beta, con il patrocinio della Provincia di Napoli e con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento è articolato in due serate-concerto curate in collaborazione con il Marianiello Jazz Caffè e si terrà nei giorni 21 e 22 agosto presso il Chiostro dell’Immacolata alle ore 20,30.
L’iniziativa dei concerti-tributo, prima di una nuova serie che l’Associazione Eta Beta intende intraprendere col nome di “Progetti d’Autore”, è un omaggio alla figura dell’artista e dell’uomo De Andrè. “Non si tratta solo di uno spettacolo musicale, ma di uno sguardo all’intera vicenda artistica del massimo esponente della canzone d’autore italiana”, dice Franco Maresca, direttore artistico della manifestazione, cultore musicale e profondo conoscitore di De Andrè, “infatti tutte le canzoni previste nelle due serate sono state scelte in base alla loro appartenenza ad una delle quattro aree tematiche tra le più significative dell’autore genovese: l’amore tra sacro e profano; La guerra e i conflitti umani; La giustizia e le ingiustizie; Il destino e le minoranze.”
“Altro criterio di scelta” aggiunge Franco Maresca “è l’esecuzione e rappresentazione dei brani di tutta la discografia ufficiale, in forma non cronologica. L’apertura di entrambe le serate sarà affidata ai due pezzi più celebri e popolari: La guerra di Piero e La Canzone di Marinella. Le chiusure saranno invece affidate a quei pezzi più coinvolgenti e trascinanti come Zirichiltaggia, A’ dumenega , Il Pescatore, Volta la carta. Anche la scelta dei vari gruppi invitati per le esibizioni è stata dettata da un preciso intento: affidare a ognuno i brani che maggiormente si addicevano alle loro caratteristiche artistiche, chiedendo a tutti di re-interpretarli alla loro maniera. Questo allo scopo di mostrare quanto sia forte l’influenza musicale e più in generale culturale, di De Andrè a 10 anni dalla sua scomparsa.”
E a dimostrarlo è stata l’immediata disponibiltà degli artisti della Penisola Sorrentina, ognuno proveniente da aree musicali e artistiche anche molto diverse tra loro (lirica, jazz, etno, rock, blues, musica leggera, cantautori, teatro-canzone, scuole di danza, attori), i quali hanno aderito con grande entusiasmo alla manifestazione per celebrare un artista che è patrimonio culturale di tutti.
Giancarlo d’Esposito, Assessore alla Cultura e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento e appassionato dell’artista genovese, dice “Cantastorie, cantautore, menestrello, poeta: in tanti forse troppi durante gli anni del suo percorso artistico hanno cercato di definire il talento di De Andrè cercando di ‘appiccicargli’ un'etichetta: tempo perso, Fabrizio De Andrè è (mi piace ricordarlo al presente) l'indefinibile per eccellenza, troppo grande la sua bravura per ingabbiarlo con una parolina. Sarà interessante esplorarne i tanti mondi che ci ha lasciato, in un'immensa eredità artistica fatta di provocazioni, passione civile e tanta ironia.”.

Questo il ricco programma delle due serate:
I° SERATA - VENERDI’ 21 AGOSTO



L’AMORE TRA SACRO E PROFANO

LA CANZONE DI MARINELLA
PASQUALE DE ROSA
Giuliana Umbri- voce
Lia Galano – piano
Giuseppe Miele – sax tenore
Raffaele Carrino - basso
Pasquale De Rosa – batteria

VIA DEL CAMPO – AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI – LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO
LAURO ATTARDI
Lauro Attardi – chitarra, voce
Lauro Castellano – piano
Antonino Apreda – mandolino
Giulia di Francia - tammorra

AVE MARIA
ANNA MARIA GARGIULO - soprano
Antonino De Rosa - piano

RIMINI – LA CANZONE DEL MAGGIO
LIUTERIA 13 & CO
Rosario Esposito - chitarra, voce

LA GUERRA E I CONFLITTI UMANI

UNA STORIA SBAGLIATA – LA CATTIVA STRADA
NEL DELIRIO DI ELIA
Peppe de Angelis - basso
Salvatore di Palma - chitarra
Cesare di Nola - armonica
Fabio Russo – batteria

SIDUN
SCUOLA DI DANZA PATTY SCHISA – coreografia

LA GIUSTIZIA E LE INGIUSTIZIE

RECITATIVO – LA COLLINA – IL SUONATORE JONES – SOGNO NUMERO 2
MANGIAVETRO
Mario delli Franci - chitarra, voce
Valentina Porzio - voce
Massimiliano delli Franci - basso
Iacopo Panarese - chitarra
Simona Simone - fisarmonica, ocarina, voce
batteria

GEORDIE
CON UNA CORDA D’ORO
Serena Miniero- voce
Franco Maresca- chitarra
Marcello Casa – basso
Jacopo Maresca – programmazioni, percussioni, piano

IL DESTINO E LE MINORANZE

CREUZA DE MA’ – ‘A DUMENEGA – ZIRICHILTAGGIA - BOOGIE WOOGIE MOON
Gerardo Attanasio – voce, chitarra
Giuseppe D'Amora – basso
Antonio Ruocco - violino e mandolino
Rosario Fiorelli – batteria


II° SERATA – SABATO 22 agosto ’09


LA GUERRA E I CONFLITTI UMANI

LA GUERRA DI PIERO - ANDREA
HIDDEN BACKWAY
Francesco Lardaro - voce
Daniele Aiello - chitarra
Pietro Celentano - chitarra
Luigi Savino - basso
Alberto Oliva – batteria

AMICO FRAGILE - GIUGNO ‘73
HARDOGS
Alfonso (Fofò) Bruno - voce, chitarra
Laura Celentano - voce
Rudy Esposito- basso
Floro Pappalardo – batteria

LA GIUSTIZIA E LE INGIUSTIZIE

IL TESTAMENTO DI TITO – UN GIUDICE - VERRANNO A CHIEDERTI DEL NOSTRO AMORE
MANGIAVETRO
Mario delli Franci - chitarra, voce
Valentina Porzio - voce
Massimiliano delli Franci - basso
Iacopo Panarese - chitarra
Simona Simone - fisarmonica, ocarina, voce
batteria

L’AMORE TRA SACRO E PROFANO

BOCCA DI ROSA
Virginia Aversa – voce recitante

ALL’ACQUA DELLA CHIARA FONTANA - LE PASSANTI - LA CANZONE DELL’AMORE PERDUTO
Fofò Delli Franci –chitarra, voce
Marco Calice – chitarra, tromba

TRE MADRI
Emma Innacoli – soprano
Maurizio Aiello – violino
Lauro Castellano – piano

SPIRITUAL
Carmelo d’Esposito – tenore
Daniela Coppola – coro
Argia d’Esposito – coro
Claudia Gargiulo – coro
Ivana Ruggiero - coro

SIDUN
SCUOLA DI DANZA PATTY SCHISA – coreografia

IL DESTINO E LE MINORANZE

KHORAKHANE (A FORZA DI ESSERE VENTO)
ACUSTIC DUO
Alfonso (Fofò) Bruno - chitarra
Laura Celentano – voce

LE NUVOLE
Luigi de Maio - violino
Mariella Nica – voce recitante

DON RAFFAE’ – VOLTA LA CARTA – IL PESCATORE
Gianni Iaccarino – voce
Felice Cacace – tastiere
Jacopo Maresca – batteria

Lina Aversa – voce recitante
Antonino Maresca – voce recitante

martedì, agosto 04, 2009

700 MILIONI DI EURO PER LA MONNEZZA CAMPANA CHE FINE HANNO FATTO?

SANDRO RUOTOLO A VILLA FONDI PER IL LIBRO
LA CASTA DELLA MONNEZZA
di VINCENZO IURILLO E BRUNO DE STEFANO

Sarà il noto giornalista di Rai due e di Annozero, Sandro Ruotolo, a introdurre il libro di Vincenzo Iurillo “La Casta della Monnezza” nell’incontro con l’autore che si terrà a Piano di Sorrento sabato 8 agosto alle ore 20,30 sulla splendida terrazza di Villa Fondi.
All’evento organizzato dall’
Associazione Culturale Eta Beta con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura e spettacolo della Città di Piano di Sorrento, la presenza di Ruotolo sottolinea l’indubbia attualità dei temi affrontati nel volume dove è fin troppo facile l’assimilazione della monnezza dei cassonetti con la monnezza politica.
La Casta della Monnezza, scritto a due mani da Bruno De Stefano e Vincenzo Iurillo è una raccolta di biografie con tanto di curricula dei politici tra più “famosi” della Campania, quelli che si ricordano per la loro immorale gestione quotidiana della cosa pubblica.
La letteratura del passato studiata sui banchi di scuola, da Cornelio Nepote a Petrarca, passando per Svetonio, Girolamo e Boccaccio, ci aveva abituati ai De Viris Illustribus, alle opere cioè sui grandi uomini, quelli distintisi per meriti culturali, sociali e soprattutto politici.
Ma tant’è. Oggi è tale la deriva culturale e morale in cui viviamo che argomento di successo è il malcostume, la corruzione, il crimine. E così il De Viris Illustribus di Iurillo è La Casta della Monnezza, una bella raccolta di ritratti di loschi figuri che hanno attraversato e attraversano la politica campana e nazionale e che diventano “illustri” per aver amministrato il denaro pubblico rapacemente, all’insegna dello spreco, sprezzanti del rischio e incuranti delle conseguenze per i cittadini.
Sono
40 ritratti di uomini politici spregiudicati che, da destra e da sinistra, sfilano davanti ai giudici per nulla intimiditi dai processi e dalle inchieste e pronti a vestire nuove casacche nel loro impunito volteggiare trasformista. Nel libro i nomi sono tanti: Antonio Bassolino, Vincenzo De Luca, Alfonso Pecoraro Scanio, Clemente Mastella, Nicola Casentino, Italo Bocchino, Enrico Cardillo, Nicola Ferraro, per citarne solo alcuni, e i reati di cui sono accusati sono i più disparati.
Insomma, in 380 pagine Iurillo e De Stefano affrontano lucidamente un disastro tutto campano, mettendo a nudo il sistema politico clientelare foraggiato dal bisogno disperato del posto di lavoro e al contempo denunciando l’incompetenza politica che paralizza la macchina amministrativa e immiserisce ancora di più il nostro territorio. E dunque, ancora una volta politici “
Mediocri” e “Impuniti”, per citare i titoli di due libri di Antonello Caporale.
Sarà interessante ascoltare l’analisi lucida di Vincenzo Iurillo, giornalista professionista di chiara onestà intellettuale e poco simpatico a chi è avvezzo al compromesso, e la testimonianza di un grande giornalista di frontiera come Sandro Ruotolo che con Annozero ha condotto quest’inverno, e proprio sul campo minato del territorio campano, le battaglie più dure.
Appuntamento, dunque, a sabato 8 agosto ore 20,30 sulla terrazza di Villa Fondi a Piano di Sorrento. Moderatrice dell’incontro sarà Mariella Nica, gli
interventi musicali saranno curati da Alberto Nica. Seguirà una degustazione a cura della Gastronomia Happy Days e della Casa Vinicola De Rosa di Sorrento.