ARTE E CULTURA NIPPONICA IN TERRA DELLE SIRENE
PRODOTTI TIPICI E MENU’ GIAPPONESE TRA GLI APPUNTAMENTI IN COSTIERA
Nel prossimo fine settimana il Giappone sbarca a Sorrento con tutto il suo armamentario culturale. Teatro, musica, pittura e artigianato nipponico saranno i protagonisti del week end nella terra del Tasso che ospiterà, il prossimo 28-29 marzo, il Japan Festival. Ma non solo per il 2009, questo appuntamento, con cadenza annuale, terminerà nel 2011. Per questo primo anno, il Festival vedrà l’arrivo di 200 artisti accompagnati dalla Corporation Nippon Express , dall’Ambasciata Giapponese in Italia e dai responsabili della Fondazione Agnelli Italia-Giappone che da anni cura i rapporti tra le due nazioni. Con la delegazione artistica arriveranno anche i responsabili della Selene, tour operator di incoming dal Giappone.
La scelta su Sorrento è caduta in virtù dei rapporti, quasi decennali, che il comune intrattiene con alcuni comuni del Sol Levante, è noto a tutti, anche lo scambio natalizio con alcune famiglie sorrentine che ospitano di volta in volta giovani studenti giapponesi per le festività natalizie.
Sorrento è la quinta realtà italiana ad ospitare questo Festival di spettacoli cultura e folklore. Prima Firenze, Venezia, Roma. Gli ultimi tre anni la sede prescelta è stata Palermo e per il triennio 2009-2011 sarà Sorrento.
Tra Villa Fiorentino e Teatro Tasso, per due giorni, si potrà assistere alle esibizioni teatrali, canore, di ballo, o alle creazioni degli artisti giapponesi.
La città di Sorrento si è preparata ad accoglierli anche sul versante enogastronomico.
Sabato alle ore 13 nella sala del consiglio comunale un buffet, con esposizione di tutti i prodotti tipici della Costiera sorrentina e i vini dei Campi Flegrei, saranno offerti alla delegazione giapponese presente a Sorrento
Dalla mozzarella offerta dal caseificio Apreda, i vini di Grotta del Sole per passare ai due oli Dop, quelli prodotti dai due opifici della Costiera: Gargiulo e Ferrara. Non poteva mancare la pizza, la pasta di Gragnano e per finire il limoncello Villa Massa.
In questi due giorni gli ospiti assaggeranno alcune specialità della zona, mentre i ristoranti si cimenteranno con la cucina della tradizione nipponica, come lo chef Vincenzo Galano del ristorante Vittoria, del Grand Hotel Excelsior Vittoria,che per domenica 29, ora di pranzo, ha preparato uno speciale menù dagli occhi a mandorla. Tipiche pietanze ispirate alla Cucina “Kaiseki”:
Insalata con germogli di soia; shiitake e tofù Zuppa di miso con vongole e alghe kombu; Sushi & sashimi; Tempura di gamberoni e verdura con salsa al miring; Dolce alle mandorle con fagioli azuki; Tè verde e saké (Per prenotazioni: 081 8777111)
da salvatore tuccillo